martedì 26 ottobre 2010

Marchionne Vergogna

Ancora, ancora, ancora…………quante stolte bugie dobbiamo sorbirci?
Quanti insulti alla nostra intelligenza dovranno perpetrare ancora?
La faccia Tosta di Marchionne non ha fine. La FIAT è viva(?) grazie solamente alle miriadi di aiuti statali che ha avuto nel corso dei decenni. Il potere politico di questo marchio ha fatto si che negli anni altre gloriose case automobilistiche italiane fossero fagocitate dalla stessa FIAT. Alfa Romeo, Lancia, Ferrari ecc. sono oramai parte della FIAT perché quando in difficoltà son state lasciate al proprio destino. “ La fiat potrebbe fare di più se tagliasse l’Italia” dice il genio Marchionne!!!!
Tagliare l’Italia??? Anche i mercati???? A chi le vendereste le vostre mediocri automobiline???
Volete forse trasferire tutta la produzione in Polonia o in Romania per sfruttare le pessime condizioni dei lavoratori di quei posti? Bravo! Che grande manager!!! Quale mente finissima potrebbe ardire piani così approfonditi e tecnici per mandare avanti una azienda?
Ricapitoliamo:
1) La FIAT ha per decenni beneficiato dei favori dei nostri governi(finanziamenti, incentivi, cassa integrazione, ecc)
2) La FIAT ha approfittato del non equo trattamento avuto dalle sue rivali Italiane, assorbendole
3) la FIAT minaccia continuamente lo stato italiano nel caso di mancati aiuti, prospettando chiusure e disoccupazione.
4) La FIAT in perenne crisi non più di un anno fa compra CHRYSLER(???)
5) La FIAT se ne frega di anni di progressi sindacali, costringendo di fatto i lavoratori a rinunciare a conquiste frutto di anni di lotta.
6) La FIAT chiude stabilimenti in Italia e li sposta lì dove la mano d’opera costa meno, sbattendosene sia delle ripercussioni sul paese Italia, sia delle condizioni dei lavoratori nei paesi in cui va.
Dopo tutto questo mi vien da pensare alcune cose:
1)Esaurita la vena dell’est, la FIAT si trasferirà in Etipia per produrre le auto?
2)Visto che vuol tagliare l’Italia, tolga almeno la I dal suo nome diventando FAT
3)Credo sia giusto che se l’Italia debba esser tagliata, anche il mercato Italiano dovrebbe esser interdetto alla stessa
4)La FIAT da ora in avanti non dovrà più beneficiare di nessun aiuto statale, fatta eccezione per la cassa integrazione(non dovendo essere i lavoratori a pagare la scempiaggine dei manager)
5)Visto che ha sempre pagato lo stato per lei, l’Italia dovrebbe riprendersi tutti gli stabilimenti FIAT per fare una vera azienda automobilistica statale. In modo che possa finalmente godere anche dei guadagni e non solo delle spese visto che la FIAT è stata per anni l’unica azienda privata a finanziamento statale.

Credo che ogni Italiano dovrebbe pensare a quello che sta accadendo quando tra mille difficoltà va ad acquistare un auto, capire chi sta finanziando, ponderare bene la scelta.
Le vostre macchine vendetele in Polonia, Romani, Cina e Corea, vi voglio veder competere con la SKODA o con la DACIA che vendono auto migliori delle vostre a meno della metà del prezzo.
Credo che sia ora che i manager tornino a lavorare seriamente, non è possibile che lauree e master portino solamente a tagli e chiusure. Se questo è il loro compito credo che si possa prendere un tizio qualunque a 1,500 euro al mese e non milioni di euro, tanto basta depennare stabilimenti e spostarsi li dove si spende meno, tutti possono farlo.
Spero ed auspico che il nostro governo prenda seri provvedimenti riguardo a questa ridicola e tragica situazione perché non si può sempre subire in silenzio e perché la gente si sta stancando di vivere in un mondo dove chi più ha più piange e chi meno ha vive di stenti.
Aspettiamo fiduciosi………..

Fabrizio Cascapera
MpR

3 commenti:

  1. Il signor Cascapera non è evidentemente un grande esperto di Automobili nè di economia in generale. Ha detto un miscuglio di cose inesatte e qualunquiste, non capendo neanche che Marchionne ha mandato un messaggio A FAVORE degli ITALIANI. L'Italia è un paese in decadenza e nessuno straniero investe più qui. Lui, ha risanato la Fiat, sta risanando Chrysler, sta INVESTENDO in Italia, ma allo stesso tempo sottolinea le nostre inefficienze e arretratezze.

    Carlo

    RispondiElimina
  2. La FIAT caro Carlo ha il dovere morale, e non solo, di aiutare il paese in momenti di difficoltà economica come questo. La FIAT - Fabbrica Italiana Automobili Torino - se è divenuta quello che è lo deve solo all'Italia, come Stato e come soldi e sudore della fronte di gran parte della sua gente.

    RispondiElimina
  3. Purtoppo caro Carlo, lei usa la solita arma del potere, apostrofare come populista e qualunquista, tutto ciò che è verità.Siamo costretti nel 2010 a sentire ancora i vostri vaniloqui sull'economia, come se non fosse sotto gli occhi di tutti il fallimento totale di questa pseudo scienza. Non stò quì ad elencare i miei studi, non è il posto giusto ma sappia che ho una ottima preparazione sull'economia inquanto amo conoscere i miei nemici. Questo sistema ha fallito ed inesorabilmente sarà spazzato via dalla storia stessa. Si tenga le sue idee, siamo in un paese libero ma non sprechi la sua scienza per risponderci tanto a noi di voi non frega nulla.
    p.s.
    Metta un nome, è svilente rispondere ad un anonimo.........

    RispondiElimina